NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Maglio idraulico Galperti Museo scienza e tecnologia MilanoUn giovedì mattina di un po’ di anni fa all’apertura del Museo si presenta una coppia di vecchietti, parecchio avanti con gli anni ma belli arzilli; lui piegato in avanti e lei che sembra fargli da contrappeso per non farlo cadere.  Alla cassa, intanto che acquistano i biglietti, dicono di avere poco tempo per visitare il Museo e quindi “le ragazze” mi fanno cenno di avvicinarmi per assisterli.

In una due giorni bagnata che di più non si poteva, il 5 e 6 novembre sbarca al museo il G 7 dei ministri della salute. Vie circostanti il museo sotto stretto controllo, ingresso al museo con metal detector e Museo aperto ai normali visitatori.
7 volontari accoglienti sono in servizio, chi al mattino, chi il pomeriggio, armati di pettorina gialla di ordinanza e badge nominativo.

Carissimi, 2 righe solo per ricordare un evento che, esattamente 10 anni fa, coinvolse per alcune faticose ma esaltanti giornate tutti i lavoratori-direttore compreso- ed i volontari del "Leonardo".

Il Museo ospitò ECSITE ( un acronimo di cui credo di non aver mai saputo la traduzione..): un "convegno mondiale" di centinaia di rappresentanti di molte decine di musei di tutto il mondo che per diversi giorni parteciparono a dibattiti, conferenze, spettacoli (e pranzi con grandi tavoli rotondi disposti lungo il chiostro). Noi volontari, fianco a fianco coi "colleghi" e le "colleghe" del museo facemmo di tutto: dall'accoglienza degli arrivi - dalle 7 del mattino- al ritiro dei buoni-pasto all'ora di pranzo, all'accompagnamento/guida degli ospiti ai vari eventi. Fu un'esperienza di cui ricordo con particolare piacere il sentire comune di appartenenti ad una sola grande famiglia, quella "dell'umanità". 

Da anni mi diverto a fotografare da vicino particolari che suggeriscono cose diverse, molto più grandi e lontane, e immaginarie. 

Queste foto le ho scattate al MUST. Chi vuole, può divertirsi a localizzare il punto esatto…

 

CARTILAGINI 1    FAUCI 1
 Cartilagini  

 Fauci

 

«Faccio il volontario»: un ingegnere di lungo corso spiega la sua nuova esperienza presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Regalando interessanti consigli

di FABIO LOSCO                                      13/06/2016

Quando ho detto a un mio amico coetaneo che facevo il volontario in un museo mi è parso di percepire un sentimento di ammi-commiserazione: di ammirazione, perché il lavoro di volontariato è molto ben visto dal punto di vista sociale; di commiserazione, perché l’immagine che si ha del museo in generale non è particolarmente eccitante, almeno per quelli della mia generazione.

© 2024 Volontari MUST All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates